Azienda

La nostra storia

Dal 1985, creiamo con passione e meticolosità artigianale lampade di design, puntando sulla qualità dei prodotti, sull’innovazione tecnologica e sull’alto contenuto estetico, da sempre valori forti del Made in Italy nel mondo. La collaborazione con designer di fama internazionale e l’esperienza accumulata negli anni, ci ha spinto a sperimentare nuove forme, finiture e metodologie.
Così nasce Like Italy, una linea di prodotti destinata a una clientela che sa riconoscere il valore estetico della luce e che sa apprezzare il contenuto artigianale delle nostre realizzazioni, combinato con l’esclusività delle materie prime utilizzate.

La nostra filosofia

Ci piace pensare che la luce sia sospesa nel tempo, tra passato e futuro, affondando le radici nella tradizione della nostra storia, scontrandosi e incontrandosi con il ritmo incalzante dell’evoluzione dei tempi moderni. Così nascono i prodotti Like Italy: pezzi unici, legati indissolubilmente alla tradizione e alla lavorazione artigianale, ma al contempo attenti all’utilizzo delle ultime tecnologie LED. Prodotti eterogenei che vivono bene insieme e da soli, ma soprattutto prodotti capaci di emozionare: questo è lo stile Like Italy e il motivo per cui #WeLikeLight.

I materiali della tradizione

L’ottone, materiale poco utilizzato, ma dal fascino assicurato. I motivi sono il costo elevato o, più semplicemente, la mancanza di laboratori artigianali in grado di lavorarlo a regola d’arte: a differenza di altri materiali più semplici da lavorare come ferro o acciaio, per cui è relativamente semplice improvvisarsi esperti, per lavorare l’ottone bisogna avere un bagaglio notevole di esperienze.
Nell’immaginario comune, l’ottone è quel materiale lucido di colore giallo, monotono, vetusto… La riscoperta della lavorazione di brunitura, lo trasforma invece in un materiale affascinante e suggestivo che, grazie alla patina sempre diversa che crea sulla sua superficie, offre tutta l’unicità e originalità per rompere gli schemi. Ecologico, grazie alla possibilità di completo riciclo, e resistente nel tempo per la sua ottima resistenza alla corrosione, l’ottone è da sempre un must nella tradizione artigianale per la creazione di prodotti per arredamento.