WeLikeLight #2: luminosa eleganza in ottone per il soggiorno

WeLikeLight #2: luminosa eleganza in ottone per il soggiorno

26 novembre 2016 - 14:56

La vita moderna ha reso il soggiorno uno spazio “multi-living”, in cui trascorriamo sia ore di lavoro che di relax, seduti a tavola o sul divano. Ecco allora che un unico ambiente va suddiviso in tanti spazi, ognuno con la sua luce…

Una delle stanze con il maggior numero di variazioni di luce è il soggiorno; spazio catalizzatore delle più svariate attività, vede fondersi ambienti differenti, inglobando spesso in sé la sala da pranzo, la zona lettura, il televisore… Sarebbe quindi ideale progettare un’illuminazione in grado di garantire la giusta luce a ogni attività, risultando più rilassante o più intensa a seconda della necessità. Ecco allora che nel soggiorno si alternano lampade da parete e piantane, al fine di garantire un’illuminazione generale e “di sfondo”, affiancate a lampade con braccio orientabile e lampadari sul tavolo da pranzo.

Lampada CHAPEAU, versione nera con interno arancione

Lampada CHAPEAU, versione nera con interno arancione

Per questo ambiente che fonde in sé spazi che necessitano di luci così differenti, Like Italy vi propone varie soluzioni dell’elegante collezione in ottone tutta made in Italy, che a seconda del gusto e dello stile del proprio ambiente, può essere brunito o verniciato.

Partiamo da una zona di relax; il divano. Luogo in cui la pace deve regnare sovrana, rendendo possibile la visione di un film o l’immersione in un buon libro, necessita di una luce che sia dedicata solo a lui, diretta in caso di lettura e indiretta per godersi un film. Le compagne di questo ambiente, per Like Italy, non possono che essere la Curly, la Chapeau o la Filo Terra. 

La Curly e la Filo Terra, con la testa direzionabile, rivolgono il fascio di luce dove occorre, arredando con eleganza minimale e, proprio grazie alla mobilità del fascio luminoso, fungono anche da trait d’union fra i vari spazi del soggiorno. Ideali per la lettura, garantiscono anche un’illuminazione più tenue e adatta al relax di fronte al televisore.
La Chapeau, con il suo grande cappello fissato a uno stelo ricurvo, è perfetta per illuminare solo al divano o alla poltrona, convogliano tutta la luce in un cono luminoso che avvolge ampiamente chi si rannicchia sotto di lui a leggere. Compagna non solo della lettura sul sofà, la Chapeau, proprio perché la sua luce confluisce in un unico punto, crea un’atmosfera soffusa nel resto dell’ambiente, rivelandosi ideale per illuminare la stanza anche mentre si guarda la Tv, senza avere fastidiosi riflessi sullo schermo.

Per la luce “di sfondo”, la collezione Like Italy propone un’ampia scelta di applique, sempre minimali ed eleganti, che riescono a uniformare e unire l’illuminazione di un stanza così ricca di ambienti apparentemente separati. Si può scegliere tra la Brick parete, la Square Parete e la Tile. Quest’ultima, rivolgendo il fascio luminoso solo verso l’alto, risulta particolarmente adatta da posizionare alle spalle di un divano, accanto a un ingresso o sopra il televisore. Tutte e tre, con le loro linee geometriche e i loro fasci di luce che corrono lungo le pareti, danno all’interno soggiorno quella luminosità adatta ad ogni situazione.

La zona da pranzo si sposa invece perfettamente con lo stile delle Pipe Plafone, che con la loro forma tubolare proiettano la luce direttamente sul tavolo, perfette soprattutto su grandi tavolate rettangolari. Altra alternativa è la Horn, che con la sua ampia “corolla” luminosa abbraccia l’intera tavola, risultando ideale per tavoli da 4/6 persone che, se rotondi, creano un avvolgente gioco di curve.

Ed ecco che, con le luci giuste, posizionate correttamente, si può arredare in maniera funzionale ogni spazio apparentemente disconesso in un ambiente vasto come il soggiorno, senza rinunciare all’eleganza e allo stile. Ecco perché, WeLikeLight. E tu?

Scopri di più sulle nostre idee di luce per il soggiorno:

Scarica le schede tecniche dei prodotti che ti abbiamo raccontato in questa ipotesi di progetto di luce per il soggiorno: Curly, Chapeau, Filo Terra, Brick Parete, Square Parete, Tile, Pipe Plafone, Horn.

Per informazioni sulle personalizzazioni, contattaci.

Next Post Previous Post